Nel 2015 la nostra associazione ha deciso all'unanimità di aderire al programma del ministero degli Interni per l'accoglienza di richiedenti asilo. Grazie alla disponibilità di una casa sita a Siliqua abbiamo potuto dare inizio al progetto del Centro di Accoglienza Straordinaria - CAS Love Bridges. Lo spirito che ci ha mossi è stato quello di poter offrire un'accoglienza responsabile per i 28 ospiti che ci sono stati affidati dalla Prefettura di Cagliari. Numerosi i programmi svolti in questi due anni di lavoro intenso, volto ad assicurare l'accoglienza, l'assistenza sanitaria, lo svolgimento delle pratiche amministrative per la richiesta asilo e il mantenimento dignitoso dei giovani a noi affidati. Un'esperienza del tutto singolare per il personale e i volontari Love Bridges che si sono sempre adoperati a portare avanti questo progetto importante che vede l'associazione operante anche in questo settore qui in Italia.
ATTIVITA' NEL CENTRO
Oltre alla prima accoglienza e accompagnamento dei giovani nella prima fase all'arrivo nel CAS Love Bridges, si svolgono le seguenti attività:
Attività sportive:
i giovani ospiti hanno la costante possibilità di poter uscire e partecipare ad allenamenti e tornei nei paesi di Siliqua, Elmas, Vallermosa, ma anche di allenarsi presso il campetto presente nel Centro LoveBridges, guidati negli allenamenti dal nostro volontario Massimo Castorina!
Attività di volontariato solidale:
partecipazione e preparazione degli eventi a favore dell'Associazione
Partecipazione a Notteggiando ad Iglesias - 2017
Attività formativa:
ai giovani ospiti del CAS viene data la possibilità di imparare alcuni mestieri tra cui quello di agricoltore, iniziando a dedicare un po' del tempo disponibile nel laboratorio di agricoltura seguito da uno dei nostri volontari, con risultati ottimi per prodotti 100% biologici
LA FASE DELLA SEMINA DEI TERRENI DEL CAS A SILIQUA
LA RACCOLTA DEI FRUTTI
Attività artistica:
sempre per chi gradisce e lo desidera, c'è anche la possibilità di cimentarsi nell'arte della pittura e della scultura! Attraverso un altro laboratorio d'arte i giovani possono usare il proprio tempo ad esprimere le loro capacità artistiche. Il laboratorio mira a insegnare alcune tecniche d'uso di materiali e utensili che facilitano le creazioni! Anche qui abbiamo qualche ottimo risultato!
Attività scolastica:
il CAS offre la scuola di lingua italiana e di geografia. Tutti gli ospiti sono chiamati a parteciparvi. Oltre alla scuola interna viene data loro la possibilità di frequentare corsi di lingua italiana offerti dalle scuole pubbliche.
Attività varie:
la produzione di sapone naturale del nostro Centro di accoglienza da la possibilità a chi lo vuole di imparare la saponificazione a regola d'arte! Negli ultimi anni la nostra associazione ha prodotto sapone naturale per il sostegno e l'autofinanziamento dell'associazione stessa.