Dall’aprile 2010 l’Associazione si dedica anche al territorio del Kaffu Bullom, il cui Chiefdom è composto da circa 100 villaggi completamente privi di qualsiasi assistenza sanitaria, di strutture scolastiche o addirittura di pozzi per l’approvvigionamento dell’acqua nelle abitazioni. Tra questi villaggi, sono state individuate delle comunità particolarmente bisognose e ad esse sono stati dedicati gli interventi prioritari:
MABENDU
Piccolo villaggio interno alla foresta costituito da piccole abitazioni di fango e frasche, privo di una struttura scolastica e di qualsiasi assistenza sanitaria.
- Costruzione della scuola elementare;
- Programma didattico con maestro locale e supporto con materiale didattico per i bambini
- Costruzione di un pozzo (unico presente nel villaggio) con sistema di pompaggio e spinta al serbatoio.
- Costruzione e gestione di un piccolo ambulatorio medico.
ROTIFUNK
Quartiere di Lungi, piccola cittadina sede dell’unico aeroporto, privo di qualsiasi struttura destinata ai bambini in età prescolare.
- Costruzione dell’asilo dedicato ad Andrea Cuccu.
YONGORO
Villaggio situato nella costa atlantica, vive di pesca e agricoltura. Era privo di qualsiasi servizio, scuole elementari insufficienti al numero di bambini presenti nel territorio.
- Grazie all'aiuto di Operazione Africa Onlus siamo stati in grado di costruire l’ambulatorio medico dotato di sala visite, stanza per infermiera e servizi igienici;
- Casa del volontario: si affaccia sull'oceano, donata da L.V. dopo il suo viaggio in Sierra Leone, ma è ancora da finire!
KIRMA
Villaggio situato sulla strada per Port Loko, vicino a Lungi.
- Costruzione dell’ambulatorio per il primo soccorso;
- Costruzione del pozzo per l’eduzione dell’acqua al servizio della popolazione;
- Ristrutturazione di un grande fabbricato nel quale è stata creata una falegnameria e un laboratorio per la creazione delle ceramiche. Attualmente in parte usato per il progetto di produzione del sapone naturale, finanziato da Operazione Africa Onlus