tour in Sierra Leone_Pepel_Bunce Island

Be Active! Discovering Sierra Leone è un progetto di Turismo Responsabile che promuove esperienze di viaggio in Sierra Leone.

La nostra filosofia di viaggio presuppone la centralità delle comunità locali ospitanti e del loro sviluppo turistico socialmente responsabile.
Consapevoli che non esiste un’unica definizione di turismo responsabile, adottiamo con piacere quella proposta dall’AITR - Associazione Italiana di Turismo Responsabile, secondo cui:

Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

Questo principio anima i nostri tour e vuole essere un contributo alla scoperta della Sierra Leone.

Con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo turistico del paese e favorire lo scambio tra comunità locale e i viaggiatori.

Be Active! è promosso dalla ONG e dalla ONLUS Lovebridges, impegnata da 10 anni sul campo in esperienze di volontariato.