28/04/2020 - Tra le varie attività in corso nella missione di Lokomasama, c’è il laboratorio di ceramica che sta realizzando dei bellissimi oggetti, tra cui lampade e vasi.
L’ingegno è indispensabile quando non si dispone delle attrezzature che si potrebbero usare in Italia! Ci manca ad esempio un tornio, per cui per modellare l’argilla ci adoperiamo con delle forme in plastica che servono come base.
Si inizia con la preparazione di un impasto di argilla e la successiva applicazione della sfoglia di creta sulla forma in plastica. Ottenuta la forma desiderata, procediamo con l’intaglio per realizzare i disegni.
Alcune fantasie così come la base delle lampade, le realizziamo con l’applicazione di parti di argilla lavorate con la cosiddetta "tecnica del colombino", ossia dei pezzi di creta ottenuti facendoli rotolare con le mani su di un piano di lavoro fino ad ottenere dei lunghi "salamini" che vengono attaccati uno sull'altro partendo dalla base ritagliata.
Quando le decorazioni e gli intagli saranno terminati e soprattutto, a distanza di qualche giorno, quando l’argilla si sarà ben seccata, i nostri manufatti sono pronti per l’ultima fase, la cottura: le lampade e i vasi vengono messi al forno.